Sei su Archivio / 2020 / eventi

LA VIOLENZA RAPPRESENTATA – Il Progetto

La Biblioteca delle Donne di Soverato è un’associazione culturale che opera da oltre vent’anni nella Città di Soverato. Le finalità dell’associazione sono da sempre la diffusione dei saperi e della cultura delle donne quale espressione di una visione del mondo alla luce della differenza sessuale e la creazione di una rete di relazioni politiche tra donne tese ad affermare libertà e autorità femminile, anche con la creazione di una rete di rapporti tra donne e uomini al fine di trasformare la cultura esistente. Il nostro costante lavoro con le scuole del territorio è stato un’esperienza positiva, formativa e direi rassicurante per i molti e le molte giovani che hanno compreso il nostro pensiero femminista. Uso volutamente il termine femminista perché trovo sia

Con la Biblioteca delle Donne di Soverato gli studenti e le studentesse hanno scoperto il piacere della lettura attraverso la conoscenza diretta di grandi scrittrici, hanno ascoltato donne giudice e il loro linguaggio sessuato, hanno scardinato gli stereotipi nelle fiabe, hanno recitato in spettacoli teatrali, hanno visto film di registe per avere uno sguardo “altro” e si sono messi/e in gioco come fotografi/e e fotografe. Siamo orgogliose di aver partecipato insieme al corpo docente a formare la generazione dei Millennials, fiduciose che possano davvero contribuire a creare una società dai mille colori, sana, pacifica e tollerante. Perché se non ora, quando? E se non loro, chi?

Con un pensiero sempre rivolto ai giovani e alle giovani, un giorno di ottobre del 2017 con altre socie del Direttivo ci siamo riunite in Biblioteca per un progetto da realizzare in occasione della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Nel brainstorming generale in cui si parlava di conferenze, di pagine di diario, di film, di manifestazioni, di marce silenziose...ho avuto l’idea di far realizzare agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori di Soverato delle foto che anche simbolicamente rappresentassero la violenza contro le donne, il femminicidio. Il Direttivo ha accettato con entusiasmo il mio progetto, i dirigenti scolastici di alcuni istituti e alcune docenti hanno collaborato e quell’anno abbiamo pubblicato sui vari social una mostra fotografica virtuale dal titolo “La violenza rappresentata”, con l’intento di ripetere l’esperienza negli anni successivi fino ad organizzare una vera mostra a marzo 2020, in occasione della giornata internazionale della donna... Ogni socia in Biblioteca ha delle competenze diverse, con fierezza, perché indica il desiderio di costruire un mondo dove i generi possano essere rispettati in ugual modo e soprattutto vengano riconosciute a tutti gli esseri umani le stesse possibilità, senza ostacoli e pregiudizi. una parola bellissima, da utilizzare sia per percorso di studi che per passioni personali: il mio compito è stato per diversi anni quello di responsabile cinema per l’amore che nutro verso quest’arte, sono anche corresponsabile del sito web, ma per divertimento mi sono ritagliata uno spazio come “grafica” e realizzare una mostra e relativo catalogo è diventato per me un processo naturale. Nell’attuazione di questo progetto ringrazio il Direttivo e le socie della Biblioteca delle Donne che hanno avuto fiducia in me, i/le docenti che hanno collaborato e gli sponsor il cui sostegno finanziario ci ha dato la possibilità di realizzare la mostra. Ringrazio, nelle persone del sindaco Ernesto Alecci e dell’assessore alla cultura Emanuele Amoruso, l’amministrazione Comunale che ci ospita nel Palazzo di Città e che con il suo Patrocinio ci dà la possibilità di usufruire del teatro Comunale e di altri spazi per i nostri eventi. Ringrazio le mie figlie Ginevra e Ludovica Coluccio, le vere grafiche della famiglia, che mi hanno aiutato ad imparare nuove abilità e sono le autrici della copertina del catalogo e l’amica Maria Luisa Corapi, architetta e fotografa per la sua disponibilità.

Paola Nucciarelli

Presidente Biblioteca delle Donne Di Soverato